Londa: weekend con “Il Fusigno d’Estate”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una festa a chilometri zero che promuove il turismo sostenibile. Il prossimo fine settimana: sabato 16 e domenica 17 giugno a Londa ci sarà la quarta edizione de “Il Fusigno d’Estate” – Festa Saggia organizzata dalla Pro Loco con la partecipazione di molte associazioni locali e il patrocinio del Comune. La manifestazione, che aprirà la stagione estiva, riunirà al suo interno tanti eventi diversi, volti a promuovere e valorizzare il territorio londese, il suo patrimonio ambientale, storico e culturale e i suoi prodotti gastronomici, tra cui il rinomato Bardiccio, che potrà essere degustato cucinato in vari modi presso gli stand, assieme a formaggi caprini e ovini, salumi, olio e vino, succhi di frutta e birre artigianali, tra cui la birra alla Pesca Regina.

Il Fusigno d’Estate fa parte della rassegna FestaSaggia del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e dell’Ecomuseo del Casentino, inserita nella Carta Europea del Turismo Sostenibile, che racchiude feste e sagre di qualità e di grande cura verso i fruitori, perché valorizza i territori e i prodotti tipici delle Comunità del Parco attraverso una certificazione rigorosa monitorata dal Parco stesso e dalle Condotte Slow Food. Nelle Feste Sagge si trovano solo di prodotti locali a km 0 e prodotti acquistati nei negozi del paese, si valorizza la cultura e il paesaggio e si tiene un comportamento virtuoso nella produzione e nel riciclo dei rifiuti. Una commissione ad hoc valuta i requisiti e certifica la festa. La rassegna FestaSaggia ha ottenuto l’Oscar 2018 di Legambiente e Federparchi per l’Ecoturismo.

Tra gli eventi previsti per Il Fusigno d’Estate segnaliamo sabato alle 11 all’interno della Saletta Cappellini l’inaugurazione della mostra fotografica “Genti e Luoghi del nostro territorio” curata dal gruppo fotografico “Immagini riflesse”. L’esposizione rimarrà aperta per i due giorni di manifestazione. Nel pomeriggio a partire dalle 16 per i più piccoli ci sarà la “Bottega di Geppetto” laboratorio del legno a cura dell’Associazione Fantulin. Sempre sabato 16 giugno, a partire dalle 19,30 ci sarà la tradizionale “Cena saggia”: il menù, come sempre sarà con prodotti e prelibatezze a km 0 con prodotti tipici di Londa e dintorni (per info e prenotazioni ci si può rivolgere alle attività economiche del territorio o chiamare 333-4292316). La serata sarà poi allietata dal concerto di Marco Ligabue e il suo tour alle 22.

Domenica 17 giugno a partire dalle 10 ci sarà “Caccia al gusto”, gara di orienteering per le famiglie. L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. Il ritrovo per le famiglie è al centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di Londa al Lago dove si svolgerà la registrazione e la divisione in squadre (per info cv.londa@parconazionaleforestecasentinesi.it, 3487375663). Sul ponte alle ore 12.00 turisti e visitatori potranno apprezzare l’Aperitivo Saggio con degustazione di vini e assaggi di prodotti locali.
Sempre domenica alle 17.30 ci sarà anche l’8^“Festa Contadina” organizzata dal Comitato per il Presepe Vivente di Londa accompagnato dal gruppo folkloristico “Cantatutticantanchio” che allieterà il pubblico con scenette in vernacolo e canti popolari fino all’imbrunire per la cena in piazza.
Ricordiamo che anche la domenica è possibile raggiungere Londa con i mezzi pubblici: navetta bus alle 9.38 dalla Stazione FS di Contea Londa in coincidenza del treno delle 8.55 da Firenze e al ritorno bus alle 18.00 per la coincidenza del treno delle 18.12 per Firenze.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook