Ex area ferroviaria di Pontassieve: a breve via alla bonifica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo l’accordo con RFI che ha consentito di far risparmiare al Comune di Pontassieve oltre 1.400.000 euro arriva un altro risultato. L’Amministrazione Comunale ha lavorato alla redazione del Piano di Caratterizzazione dell’ex area ferroviaria di Pontassieve che è stato definitivamente approvato in conferenza dei servizi con il parere favorevole di ARPAT, Regione Toscana e ASL. Con l’approvazione del piano si è risolto un altro dei problemi che sono sul tavolo dell’amministrazione da oltre 20 anni e che risultavano d’ostacolo alle previsioni di sviluppo future.
L’approvazione del Piano di Caratterizzazione infatti rappresenta un atto concreto per la realizzazione del progetto di riqualificazione.
L’area di proprietà del comune di Pontassieve, denominata Borgo Verde, come è noto, occupa circa 19.000 metri quadrati ed è collocata tra la stazione ferroviaria e l’insediamento dell’azienda Ruffino. È altrettanto risaputo che l’area ferroviaria è stata in passato sede di lavorazioni industriali e per questo deve essere accertata l’eventuale necessità di una bonifica. A questo proposito le normative vigenti in materia ambientale dispongono l’obbligo di redigere un “Piano di Caratterizzazione” che deve essere approvato dagli enti competenti in materia. Lo scopo è valutare e individuare le zone che eventualmente dovessero avere bisogno di bonifica in relazione alle destinazioni d’uso e alle funzioni previste dal progetto di riqualificazione. Oltre all’approvazione definitiva del Piano di caratterizzazione sono state già completate le procedure di affidamento per la rimozione dell’amianto presente nelle coperture dei capannoni, che rappresenta il primo passo importante della bonifica.
“Dopo l’accordo raggiunto con RFI lo scorso novembre, che ci ha consentito di far risparmiare ai cittadini oltre 1 milione e 400 mila euro, siamo molto soddisfatti di aver ottenuto l’approvazione del Piano di Caratterizzazione che, insieme alla rimozione dell’amianto presente nelle coperture dei capannoni esistenti, costituisce l’avvio concreto della riqualificazione dell’area ex ferroviaria – dichiara la Sindaca Monica Marini – Avevamo già provveduto ad avviare il percorso per attuare le previsioni del vigente Regolamento Urbanistico prevedendo come destinazioni possibili per l’area ex ferroviaria il parcheggio scambiatore, una zona residenziale, un parco pubblico e la Casa della Salute. A questo punto procederemo celermente con le verifiche e le successive bonifiche per realizzare il progetto di rigenerazione dell’area di proprietà pubblica.”

Fonte: ufficio stampa Comune di Pontassieve

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook