(AUDIO) ‘Sagginalese’, Izzo: “Tanti disagi per i cittadini, entro luglio riapertura parziale”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sono ormai settimane che la SP41 “Sagginalese” è interrotta tra il bivio per San Pier Maggiore e la località Badia a Bovino tra Dicomano e Vicchio a causa di una frana. La strada è di competenza della Metrocittà, ma è inevitabile che molti cittadini chiedano lumi direttamente ai sindaci. Tanti ascoltatori hanno anche chiesto alla nostra redazione informazioni sulla riapertura della strada, che collega i due paesi e la cui interruzione comporta disagi pesanti a residenti ed aziende.
Abbiamo fatto il punto con il sindaco di Vicchio Roberto Izzo, che domani incontrerà i cittadini: “I residenti e gli imprenditori agricoli della zona stanno subendo dei disagi pesanti. Ho avuto almeno 3 incontri con il consigliere delegato alla mobilità della Metrocittà, ho scritto anche al sindaco metropolitano Nardella e sto aspettando una risposta. La situazione comunque si sta evolvendo positivamente. Le prove sismiche e geologiche sono state effettuate. La parte di carreggiata rimasta a fianco della frana è solida, per cui ci sono buone speranze che si possa in tempi ragionevoli riaprire la strada, almeno a senso unico alternato.
Il fatto che l’accordo quadro con la ditta che aveva la manutenzione delle strade provinciali mugellane sia saltato ha generato ulteriori problematiche e ritardi. Domani avrò un incontro anche con i cittadini, che stanno sopportando molti disagi, perché chi abita prima della frana è costretto a tornare indietro e passare da Dicomano.
Penso che giugno e luglio siano due mesi cruciali per poter riaprire la strada almeno a senso unico alternato.
Per avere poi il ritorno della viabilità nei due sensi dovremo aspettare l’estate e l’abbassamento della Sieve, per poter intervenire dal basso”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook