A Paolo Cognetti il “Premio Vallombrosa 2018”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ il vincitore dell’ultimo Premio Strega Paolo Cognetti con il suo “Le otto montagne” il primo classificato della 4a edizione del Premio Vallombrosa 2018 promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve e assegnato sabato scorso.
Cognetti l’ha spuntata su Folco Terzani e Giorgio Boatti, gli altri finalisti.
Al mattino, prima della cerimonia, i tre hanno incontrato gli studenti dell’istituto ‘Ernesto Balducci’ di Pontassieve, che hanno condotto lavori approfonditi proprio sui loro libri. «Il Premio ha lo scopo di sostenere il territorio in coerenza con lo spirito rotariano, cioè attraverso progetti tangibili – ha ricordato il presidente del Rotary Riccardo Berti – E’ un’iniziativa concreta di supporto a Vallombrosa, che negli ultimi tempi ha avuto l’attenzione della stampa a causa del suo declino turistico».

Ecco la motivazione della giuria:
“In questo libro il silenzio della montagna aleggia ad ogni pagina e colora di sé tutte le vicende narrate. Quando il protagonista entra nella valle che porta alla sua montagna sembra di udire pronunciare il fiabesco “Apriti Sesamo” che qui dischiude la porta non a una mitica grotta piena di tesori ma su un fondale che sembra trascendere la realtà, uno specchio traslucido fatto di prati, boschi, pietra e silenzio. E’ su questo fondale che i rapporti fra padre e figlio, fra i due amici protagonisti ma, in fondo, tutto il narrato, trovano la loro collocazione ed il loro significato, quasi fossero l’unica realtà possibile su tale palcoscenico, e finiscono per fare quasi solo da comparsa di fronte al maestoso silenzio della montagna che è la vera protagonista del libro. Di fronte a questa grandezza si stemperano il bello, il sognato ed anche il tragico e alla fine resta appunto solo il silenzio che tutto raccoglie in sé ed invita alla meditazione, alla costanza, al coraggio di guardare avanti e guardare in alto, sempre”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook