(AUDIO) Accordo per Bilancino, Mongatti: “In futuro altri stabilimenti balneari, percorsi e parco urbano”

0

“Una delle cose importanti dell’accordo è che entro 18 mesi dalla firma la proprietà delle sponde sarà del Comune. Oltre a questo arriveranno delle risorse per la manutenzione del lago. Con la proprietà acquisiremo la possibilità di aprire agli investimenti dei privati. La parte ambientale e paesaggistica è un elemento di valore aggiunto per il lago, da sfruttare in termini di sviluppo, anche economico. Per il futuro possiamo pensare a stabilimenti balneari, a percorsi, ad un parco urbano. Ci sarà tra qualche mese un momento di partecipazione con i cittadini e con gli stakeholders”. A dirlo ai nostri microfoni è il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti.
Si apre infatti, a quanto pare, un futuro positivo per il lago di Bilancino a Barberino di Mugello.
Di pochi giorni fa l’approvazione dello schema d’accordo della Giunta regionale (LEGGI QUI) con la Regione che avrà la proprietà delle sponde. Il Comune avrà la competenza della valorizzazione turistico-ambientale, Publiacqua, avrà la gestione della risorsa idrica.
Quando il Comune di Barberino diventerà nel 2019 proprietario delle sponde i privati potranno investire sul lago di Bilancino. Nel frattempo saranno realizzate opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Di seguito l’intervista al sindaco Giampiero Mongatti

 

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply