(AUDIO) Frana SP34, Pescini: “Rilievi in corso, poi l’intervento. Possibile allargare la strada”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ stato prorogato di un mese il senso unico alternato sulla SP34 tra Vallina e le Gualchiere. Come vi avevamo anticipato ieri (LEGGI QUI) è arrivata nelle scorse ore il comunicato congiunto della Città Metropolitana e del Comune di Bagno a Ripoli che ufficializza la prosecuzione della misura del semaforo in quel tratto. In corso i rilievi geologici in attesa dell’intervento definitivo.

Ecco il comunicato ufficiale:
Dopo la frana avvenuta a Vallina, sulla Sp 34 di Rosano, una volta ripulite le carreggiate dai detriti l’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, in accordo con il Comune di Bagno a Ripoli, aveva stabilito un senso unico alternato in quel tratto di strada. Il provvedimento è stato quest’oggi prorogato di un mese. “Riteniamo opportuno lasciare il senso unico alternato – spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità – a causa delle condizioni precarie del fronte franoso in corrispondenza della strada, anche a causa del maltempo. Ciò non vuol dire che non si stia operando per il ripristino. Sono in corso rilievi topografici e studi geologici sul versante di frana, una volta terminati i quali sarà possibile determinare l’intervento strutturale necessario”.
“Ci auguriamo – dice il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – che i lavori proseguano spediti e che risolvano una volta per tutte i problemi del fronte franoso. Un ringraziamento alla Città metropolitana che si sta impegnando alacremente. Nel frattempo, per limitare i disagi per i pendolari e i cittadini dell’area, continueremo a presidiare con i nostri agenti di polizia municipale affinché il traffico sia regolato e agevolato con i movieri nelle ore di punta”.

Ai nostri microfoni Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà fa il punto sugli studi geologici e topografici e sui lavori per somma urgenza che dovrebbero cominciare nelle prossime settimane. Non è esclusa la possibilità, in caso di tempi lunghi dei lavori, che la strada possa essere allargata dal lato dell’Arno nel tratto interessato dalla frana: “Se i tempi si prolungassero potremmo valutare quella possibilità, anche se lo spazio per fare un’altra corsia è risicato”
Ascolta l’intervista integrale

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook