“M’illumino di meno”: le iniziative in programma a Pontassieve e Borgo SL

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Venerdì 23 febbraio si celebra la quattordicesima edizione di “M’illumino di meno“, la giornata del risparmio energetico. Previste sul nostro territorio manifestazioni ed eventi a Pontassieve e Borgo San Lorenzo.

A Pontassieve anche quest’anno la Direzione Didattica ed il Comune, hanno aderito alla campagna.
La Giornata del Risparmio Energetico 2018 è dedicata alla bellezza di camminare e andare a piedi. I partecipanti – in particolare sono stati invitati gli alunni delle scuole ed i loro genitori – raggiungeranno Piazza Vittorio Emanuele II a piedi, portando con sé torce a led, per partecipare una presentazione teorico-pratica sulle energie rinnovabili e sui pannelli fotovoltaici che si terrà nel palazzo municipale. L’appuntamento è davanti al municipio alle ore 17.30 per poi salire tutti insieme nella Sala del Consiglio Comunale dove Andrea Caselli, ex studente della Balducci che adesso lavora per una ditta locale, aiuterà i ragazzi a capire come si può trasformare l’energia naturale (luce e calore del sole, vento, energia geotermica…) in energia elettrica e termica.
Intanto alle 18.00 verranno spente le luci di Piazza Vittorio Emanuele II con la proiezione di giochi di luce sulla facciata del Comune a cura dalla Compagnia della Torre di Montebonello.
L’intento della manifestazione è quello di diffondere il più possibile le buone pratiche relative al risparmio energetico e alla sostenibilità coinvolgendo nello specifico le scuole.

Borgo San Lorenzo aderisce, per il secondo anno consecutivo con tutti i soggetti che animano il centro d’Incontro coordinati dagli operatori del Chicchessia, alla manifestazione.

Proprio dal Centro d’Incontro di piazza Dante alle 16.30, dopo i laboratori che vedranno protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado previsti nella mattinata, partirà alle 16.30 una passeggiata aperta a tutti che si dirigerà verso il Centro Commerciale Naturale, il tutto sarà rallegrato da parole e suoni. Il rientro in auditorium è previsto per le 17.30 e qui si proseguirà tra balli, canti e teatro, protagoniste le parole sul consumo consapevole ed il risparmio energetico.
Alle 19.00 l’aperitivo gentilmente offerto dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo e alle 21.00 la giornata sarà chiusa dalle prove aperte a tutti del coro CONfusion.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook