(AUDIO) “La Rosa Dei Venti”: in questa puntata il razzismo e la lezione di Mandela

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ di questi giorni a Firenze al Mandela Forum, l’installazione della riproduzione della cella in cui ha passato molti anni della sua esistenza, non penso infatti che si possa parlare di vita, Nelson Mandela.
Alla luce anche dei fatti accaduti a Macerata, prima con la morte di Pamela poi con la sparatoria contro ragazzi di colore ad opera di Luca Traini, un pazzo? un fascista? un pazzo e fascista allo stesso tempo? Come non parlare di razzismo, quello che sembrava essere finito proprio con la scarcerazione del leader Sudafricano e la successiva investitura a presidente di quel Paese.
Nei giorni che hanno seguito quelle pagine dolorose per la città marchiagiana, durante una delle manifestazioni che volevano porre attenzione sull’accaduto, mi hanno colpito le parole di una anziana donna con un passato da staffetta partigiana, che affermava che non esiste la razza africana o la razza europea ma esista invece una sola razza, la razza umana.
Ebbene stiamo assistendo ad un vero passo indietro nei rapporti fra persone della stessa razza anche se con la pelle di colore diverso?
Possibile che la lezione di Mandela sia già finita in archivio e da noi definitivamente dimenticata?
Riascolta qui la puntata in onda con i nostri opinionisti Paolo Cocchi, Paolo Bartolozzi, Fabio Rubino, Giuseppe Matulli ed Eugenio Giani.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook