“Senza Zaino”: lunedì open day alla scuola di San Godenzo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La scuola “Senza Zaino” di San Godenzo festeggia 7 anni: un progetto innovativo che ormai è diventato una solida realtà. Anche quest’anno il comune montano della Valdisieve si presenta il suo istituto e lo fa con una giornata aperta, che più di tutto fa comprendere come può una piccola scuola di montagna può diventare di eccellenza.

Ma per meglio capire cosa significa “Senza Zaino”, lunedì prossimo 22 gennaio dalle 16 alle 19 la Scuola di San Godenzo aprirà le porte a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino questo progetto didattico, che si è sviluppato in Italia dal 2002 e da sette anni è utilizzato dalle insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

L’Amministrazione di San Godenzo insieme all’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano crede molto nel progetto, per questo da sette anni offre un’alternativa di qualità al tradizionale metodo di insegnamento didattico e cerca di promuovere sul territorio il valore di questo metodo alternativo.

A dimostrare la bontà del progetto sono i numeri: attualmente sono 26 i bambini non residenti nel piccolo centro della Valdisieve che hanno deciso di intraprendere questo percorso educativo (15 Dicomano, 5 Rufina, 3 Vicchio, 2 Reggello 1 Pelago). Per facilitare il tragitto a scuola l’Amministrazione garantisce un pulmino navetta da Dicomano fino a San Godenzo agli orari di entrata e di uscita.

Riordiamo che a San Godenzo la Scuola Primaria conta 57 bambini e 23 la scuola dell’infanzia. Per quanto riguarda la primaria in particolare i bambini rispetto a quando il progetto è iniziato sono praticamente raddoppiati. A questi ne vanno aggiunti 25 che frequentano in forma “Parentale” cioè seguono un programma didattico concordato con le insegnanti a casa, frequentando solo 2 volte la settimana la scuola.

Valore aggiunto per chi frequenta la scuola, una mensa interna di grande qualità ed a km zero che quest’anno si è arricchita anche di prodotti biologici.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook