Sabato a Borgo SL “Mugello Insieme”, la prima giornata dedicata al volontariato del territorio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Informarsi, formarsi, scambiarsi esperienze, fare rete per conoscersi e mettere a disposizione competenze diverse, aiutandosi l’uno con l’altro.

Questi gli scopi di “Mugello insieme”, la prima giornata dedicata al volontariato del territorio organizzata dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo che si è fatta anche promotrice della creazione di un portale per raccogliere e mettere in rete le realtà del territorio con l’obiettivo di “non disperdere energie e risorse, offrire informazioni ed incentivare il volontariato”.

L’evento, che vuole essere anche un momento di festa durante il quale ogni realtà potrà mostrare le proprie attività e la sua organizzazione, si terrà sabato 16 Dicembre a Borgo San Lorenzo, nelle sale di Villa Pecori Giraldi.

Una prima occasione per parlare della riforma del terzo settore che rappresenta un passo in avanti che farà vedere i suoi effetti nei prossimi anni nei confronti dell’organizzazione e dell’azione degli oltre 300mila enti no profit in Italia, ma anche un momento per riflettere sul volontariato, sul rapporto tra le associazioni e il territorio o su alcune difficoltà come quella della raccolta fondi.

“Le associazioni e i loro volontari – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – rappresentano elementi fondamentali della nostra comunità. Dalle società in cui fanno sport i nostri ragazzi, alle associazioni che ci aiutano nei momenti di difficoltà, senza tralasciare le tante attività culturali, ci sono centinaia di persone che mettono a disposizione tempo e competenze. Tutto questo va aiutato, supportato, fatto crescere, incentivato. Per questo abbiamo deciso di dare l’opportunità alle associazioni di fare rete, di conoscersi e di utilizzare un nuovo strumento, una piattaforma che il Comune mette a disposizione, per facilitare l’impegno quotidiano e per trovare nuove energie e sinergie”.

PROGRAMMA

“Mugello insieme” sarà aperta, sabato 16 Dicembre alle 10.30, dai saluti istituzionali seguiti dall’intervento di Carlo Mazzini, collaboratore de Il Sole 24 Ore e della rivista Vita no profit, su “Riforma del Terzo Settore. Cosa cambia per il mondo dell’Associazionismo”; alle 11,45 la presentazione del portale “Mugello Insieme” ovvero il volontariato in rete.

La mattinata sarà chiusa dalla consegna, da parte del Sindaco di Borgo San Lorenzo, di un riconoscimento alla memoria di Mario Lacadi Paoli, fondatore del CRS borghigiano. I lavori pomeridiani riprenderanno alle 14,15 con l’intervento di Nino Santomartino dell’Agenzia Idea Comunicazione di Roma, membro di AOI e del Forum del Terzo Settore, con l’intervento “Comunicazione e raccolta fondi: come essere operativi”. Il pomeriggio sarà chiuso dalla presentazione dei progetti del Comune di Borgo San Lorenzo “Spesa sospesa” e “Il muro della Gentilezza”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook