Pontassieve, Virgo Fidelis: i Carabinieri celebrano la loro patrona

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Domenica 26 novembre alle ore 11 si terrà presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Pontassieve la Santa Messa officiata da don Gabriel Fartadi, vice parroco di Pontassieve, in occasione della quale si celebrerà la patrona dell’Arma dei Carabinieri: la «Virgo fidelis». Saranno presenti tutti i militari della Compagnia di Pontassieve, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo delle sezioni di Pontassieve, Rufina e San Godenzo, oltre alle istituzioni locali.

La celebrazione della “Virgo Fidelis” risale all’11 novembre 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri“, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al Tempio.
Il ricordo della Madonna viene così legato alla “Battaglia di Culqualber“, evento bellico del 21 novembre 1941, una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook