Marradi, rinnovati 5 km di rete elettrica. Ed arriva l’elicottero…

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Spettacolare intervento sulle linee elettriche a Marradi da parte di Enel. In località Lutirano sono stati rinnovati quasi 5 km di linea con l’ausilio, in una parte delle operazioni, di un elicottero specializzato che ha rimosso pali e tratti di conduttore e ha portato sul posto i nuovi materiali. Si è scelta questa modalità vista la particolare articolazione dell’assetto territoriale su cui insiste la linea, caratterizzato da luoghi di difficile accessibilità.
L’intervento fa parte del progettoResilienza” di e-distribuzione ha interessato la dorsale elettrica di media tensione “Lutirano”, che costituisce uno snodo importante per il sistema elettrico dell’Alto Mugello e che peraltro nel 2015 era stata colpita dai fenomeni di maltempo per neve e vento.
Le squadre operative hanno sostituto 4,6 km di conduttore in rame con cavo elettrico di ultima generazione, più efficiente e resistente, nonché i pali della linea con nuovi sostegni di grande solidità e spessore. Nelle cabine situate lungo la direttrice elettrica, inoltre, sono stati installati sezionatori motorizzati ed elementi di ottimizzazione tecnologica per automatizzare il funzionamento della rete elettrica con benefici sia in situazioni ordinarie, grazie a una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze attraverso manovre telecomandate.

Fonte: ufficio stampa Enel

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook