(AUDIO) Presentato “Dove sorge il sol dell’avvenire” di Massimo Biagioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato scorso è stato presentato alla Ghiacciaia di San Francesco (Pelago) il libro di Massimo Biagioni “Dove sorge il sol dell’avvenire“. L’incontro era promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve.
7 giovani di Pontassieve, due fiat 1100 e 15 giorni di aneddoti: ecco gli in gradienti di un viaggio da Pontassieve a Mosca che lo scrittore Massimo Biagioni ha “trasformato” in un libro. Dove sorge il Sol dell’Avvenire 1964. Il viaggio Pontassieve-Mosca nel diario di un gruppo di giovani di Pontassieve questo il titolo del volume che racconta di Bruno, Donatello, Dante, Mario, Antonio, Walter e Giuliano, un diario del 1964 a cui sono affidate quelle esigenze di memoria personale che – grazie anche a Massimo Biagioni – sono diventate il lascito per le generazioni future.
Un diario di viaggio raccontato con occhi e con parole semplici, immediate e dirette, da dove traspaiono ansia, gioia, curiosità, ma anche paura, tristezza, speranza. Un viaggio fisico, ma anche interiore, contornato da un alone che unisce mistero e consapevolezza con i i nostri sette protagonisti in cerca di capire quanta leggenda e quanta verità fosse nascosta nella chiacchiere dei bar e dei Circoli di Pontassieve, su quello che era il “mito” dell’Unione Sovietica e dell’est europeo.

Ai nostri microfoni l’autore, Massimo Biagioni

Roberto Del Buffa, Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook