(AUDIO) Vallina, Casini: “Contro le code arrivano i semafori intelligenti”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Contro il traffico su via di Rosano scende in campo la tecnologia. Dalla prossima settimana farà il suo esordio la centralina “intelligente”, che coordinerà gli impianti semaforici in prossimità di Vallina, cercando di ridurre le code e di rendere più scorrevole e sicura la viabilità.
Il dispositivo di ultima generazione sarà installato nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre: dalle 9.30 gli agenti di Polizia municipale saranno sul posto per gestire il traffico nei tempi di spegnimento degli impianti. Da giovedì 26 la centralina “intelligente” entrerà in funzione con una graduale fase di sperimentazione e provvederà alla programmazione multipla dei cicli temporali di due semafori già presenti sulla strada, riducendo i tempi di attesa degli automobilisti e favorendo lo scorrimento delle autovetture.
L’intervento da 10mila euro è stato messo in atto con risorse del Comune di Bagno a Ripoli.
“È il primo passo – spiega il sindaco Francesco Casini – per modernizzare gli impianti semaforici e per creare vere e proprie ‘onde verdi’. Servono altre risorse per completare il sistema: un obiettivo che ci impegneremo a mantenere, anche se la strada Sp 34 non è di competenza comunale, dal momento che in ballo ci sono la sicurezza dei residenti e dei tantissimi pendolari che ogni giorno la percorrono e la qualità del vivere dell’intera zona a sud-est di Firenze. Siamo al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti”.

Ai nostri microfoni il sindaco Francesco Casini.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook