Sistema Museale Mugello-Valdisieve: dalla Regione arrivano 79mila euro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sono piccoli gioielli i 15 musei del Sistema Museale diffuso di Mugello e Valdisieve. E come tutti i gioielli vanno conservati e custoditi, mostrati e valorizzati. Ed è proprio quello che fa e intende continuare a fare l’Unione Montana dei Comuni del Mugello con le azioni previste nel progetto “L’Unione fa la forza” nell’ambito del PIC (Piano Integrato della Cultura), finanziato dalla Regione Toscana, per aumentarne sia l’offerta che l’attrattività. E così i visitatori, che nel 2016 sono stati complessivamente quasi 41.000, il 18,5% in più rispetto all’anno precedente.
Il progetto si è collocato in alto nella graduatoria regionale di quelli ammessi a finanziamento: al 4° posto su 21, subito sotto ai musei della Maremma, del Chianti e ai musei senesi. A oltre 79.000 euro ammonta il finanziamento per il biennio 2017-2018 erogato dalla Regione. E grazie anche a questo contributo si continuerà a “perseguire e proseguire interventi volti a promuovere e rilanciare il Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina come un sistema unico ed integrato territoriale e a
qualificarlo progressivamente”. Tra le azioni previste nel biennio 2017-2018: didattica museale e progetti di alternanza scuola-lavoro per consolidare e arricchire le proposte per scolaresche, centri estivi, adulti e famiglie; promozione coordinata dell’offerta culturale e turistica per promuovere il patrimonio artistico-storico-culturale delle strutture museali; realizzazione di nuovi ‘Activity Books’ per il target famiglie; bigliettazione coordinata per incrementare e promuovere la fruizione delle strutture; contaminazioni fra cultura museale e cultura musicale; interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico col supporto della Soprintendenza. Obiettivo specifico del 2018 sarà anche la creazione di un coordinamento scientifico che aiuti a qualificare le azioni del sistema e dei singoli musei.
Soddisfazione è espressa sia dal presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Omoboni che dall’assessore alla Cultura Giampiero Mongatti. Che sottolinea: “Il progetto che abbiamo elaborato è stato apprezzato e si piazza in alto tra quelli presentati a livello regionale, ricevendo un finanziamento biennale che ci servirà a sviluppare e migliorare ulteriormente offerta e attrattività del sistema museale. Una capacità progettuale che anche in questa occasione abbiamo saputo dimostrare come Unione dei Comuni ed in particolare con l’Ufficio Cultura”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook