Chino Chini di Pontassieve: entro il 2018 via ai lavori di recupero

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il nuovo Chino Chini di Pontassieve sarà un luogo aperto a tutta la comunità. La Giunta di Pontassieve ha consegnato il 2 ottobre il progetto esecutivo per i lavori di recupero dell’edificio destinato a diventare una nuova ed importante realtà per Pontassieve.
Il finanziamento di un milione e mezzo di euro è già realtà grazie alla Citta Metropolitana nell’ambito dei fondi destinati alle “Periferie Urbane” del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo la consegna del progetto esecutivo partirà l’iter per l’affidamento dei lavori.

Il progetto prevede lavori di ristrutturazione e rigenerazione dell’immobile – sede di un ex-istituto professionale situato tra le scuole Maltoni e Calvino – con la realizzazione di un auditorium oltre a nuove aule a servizio della scuola e delle associazioni. L’idea progettuale dell’Amministrazione Comunale infatti è quella di dedicare i nuovi spazi alle attività scolastiche, durante l’orario delle lezioni, ma anche a quelle extrascolastiche, per tutto il resto della giornata, ospitando le attività svolte dalle associazioni culturali del territorio e rivolte a tutta la cittadinanza. L’auditorium avrà una funzione polivalente e potrà ospitare diverse tipologie di manifestazioni e attività. Saranno previsti spazi a servizio sia della scuola Calvino che della Maltoni, che insieme ospitano giornalmente oltre 1000 studenti, contribuendo a migliorare l’offerta scolastica.

“La struttura – spiega il Sindaco Monica Marini – sarà al servizio delle scuole Calvino e Maltoni e delle nostre associazioni, che potranno utilizzare i nuovi locali nell’orario extrascolastico. Per fare alcuni esempi potrà diventare un luogo dove fare teatro e musica e molte altre attività che oggi non trovano spazio nelle strutture esistenti. Mi auguro che sia giovani che anziani possano trovare in questo luogo nuove occasioni di aggregazione.”

La ristrutturazione prevede, oltre ad un restyling dell’estetica, un miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dell’edificio.

“Abbiamo deciso – aggiunge Marini – di aggiungere un ulteriore finanziamento con risorse comunali per intervenire anche sulla palestra della scuola Maltoni, adiacente all’edificio dell’ex Chino Chini. L’intervento sulla palestra prevede la realizzazione al suo interno di una nuova tribuna con ingresso autonomo dotata di propri servizi igienici. Questo ulteriore finanziamento consentirà inoltre di fare lavori di manutenzione interna della palestra”

L’amministrazione è in linea con i tempi dettati dal bando di finanziamento. Con la consegna dell’esecutivo partiranno le procedure di gara per l’affidamento e si potrà procedere, entro il prossimo anno, all’inizio dei lavori che trasformeranno il progetto in realtà.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook