3200 studenti sui banchi di scuola a Pontassieve, due classi in più alla Maltoni

0

Venerdì 15 settembre, prima campanella per oltre 3200 studenti che frequentano le scuole di Pontassieve. Un numero che è cresciuto rispetto allo scorso anno e che vede crescere anche il numero delle classi, confermando il comune della Valdisieve come polo scolastico attrattivo per una intera area.
Tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria inferiore saranno 2211 gli studenti. 609 i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni che frequenteranno le 7 scuole dell’infanzia pubbliche, e i coetanei che frequenteranno le scuole parificate San Giuseppe di Pontassieve e Sacro Cuore di Sieci. Saranno invece 1054 gli alunni della fascia di età dai 6 ai 10 anni nelle scuole primarie pubbliche sommati ai 94 della scuola elementare parificata Giuntini.
La scuola secondaria di primo grado Maltoni (unica scuola di questo grado presente sul territorio comunale) avrà invece 548 studenti distribuiti in 23 classi, anche in questo anno scolastico cresce il numero con circa 35 studenti in più e l’istituzione di due nuove classi rispetto allo scorso anno.
A questi si aggiunge l’istituto superiore Balducci vede oltre mille studenti iscritti distribuiti nei 4 indirizzi (Liceo Scientifico, 364; Liceo Scienze Umane, 194; Tecnico Economico, 177 e Tecnico tecnologico, 272), confermando il gradimento dei precedenti anni e confermandosi un istituto che attrae molti giovani dai comuni limitrofi.
In conclusione da ricordare anche 123 “piccoli” presenti negli asili nidi convenzionati e pubblici e nello “Spazio Gioco”, la novità che da due anni viene offerta per quelle famiglie che decidono di far vivere una prima esperienza di socialità con altri bambini.
Un numero importante di ragazzi e di famiglie per un altrettanto grande patrimonio di scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio. La scuola rimane una priorità su cui continuare a investire, le scuole rappresentano quei luoghi vitali per le comunità anche più piccole del nostro Comune. In questa estate – oltre agli importanti lavori a Molino del Piano con i lavori per la messa a norma antisismica e Pontassieve alla Maltoni con i nuovi laboratori collocati in strutture esterne al plesso – sono stati realizzati interventi di manutenzione per garantire nel migliore modo possibile il rientro a scuola, tra gli interventi da segnalare la ristrutturazione alla Munari con nuovi spazi per la didattica e le attività realizzati all’interno della struttura.
Si ricorda che il servizio del trasporto scolastico partirà del primo giorno (venerdì 15 settembre) e la mensa da lunedì 18 settembre.
Gli auguri di inizio anno del sindaco Monica Marini: “Senza la mia scuola e senza una buona istruzione probabilmente oggi non solo non sarei sindaca di Pontassieve, ma non potrei neanche scrivervi queste parole per augurarvi un buon anno scolastico. Tenete sempre a mente, ragazze e ragazzi: è grazie alla scuola che i vostri genitori hanno un lavoro, sarà grazie ai vostri risultati che un giorno potrete realizzare i vostri sogni. Osate, datevi da fare, siate creativi e diligenti, non ascoltate chi vi denigra senza motivo. Eccellete – conclude Monica Marini – siate orgoglio delle vostre famiglie e della vostra comunità. Ad aiutarvi in questo lungo e bellissimo percorso ci saranno persone preparate e competenti: i vostri insegnanti, i dirigenti, il personale della scuola. Estendo anche a tutti loro il mio augurio, ed il mio personale ringraziamento per la dedizione con cui si dedicano alla professione più difficile e più bella del mondo. Buon lavoro ragazzi. Buona vita.

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply