Dall’8 al 10 settembre Londa festeggia la Pesca Regina

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Da oggi a domenica la Festa della pesca Regina di Londa. Tre giorni ricchi di eventi, incontri, passeggiate nel Parco delle Foreste casentinesi, musica, produzioni a km zero e molto altro.
La pesca Regina di Londa è un frutto che racconta un pezzo della storia londese. Un frutto “ritrovato”, un frutto antico, una pesca a maturazione tardiva che, per le sue particolarità,apre il dibattito sulla necessità di recuperare le varietà perdute o dimenticate.
L’attuale produzione nel territorio di Londa e confinanti è variabile e si attesta tra le 20/30 tonnellate di cui l’80% di pesca Regina e il 20 di altre varietà a diverso periodo di maturazione. La storia della pesca Regina di Londa riparte a metà del secolo scorso quando un esperto arboricoltore Alfredo Leoni, la portò alla ribalta del mercato fiorentino riscoprendola per caso. E’ una pesca per sua natura a “km zero”, in quanto non sopporta la lunga refrigerazione e il trasporto prolungato. Oggi, dopo l’abbandono dei campi avvenuto intorno agli anni’80, gli agricoltori sono tornati ad amare questa pesca unica, che insieme ad altre varietà a diversa maturazione, è uno dei capisaldi della coltivazione della zona.

Info: https://www.facebook.com/reginadilonda/?fref=ts

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook