Siccità, Pontassieve: acqua potabile solo per scopi domestici

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Anche a Pontassieve è attiva l’ordinanza del Comune (ORDINANZA N. 230) per un uso corretto dell’acqua (che potrà essere utilizzata «esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari») ed evitare gli sprechi. I cittadini sono invitati sono invitati a rispettare il testo dell’ordinanza a fronte anche della situazione di grave siccità che sta investendo l’intero territorio.
Per questo motivo si ricorda che su tutto il territorio è disposto il divieto a chiunque, di servirsi dell’acqua potabile erogata dagli acquedotti comunali per usi non strettamente domestici. Per evitare probabili, anche se momentanee, mancanze di erogazione e per di assicurare innanzitutto l’acqua potabile per i fabbisogni alimentari e domestici allo scopo di tutelare l’igiene e la sanità pubblica è fatto divieto di usare acqua per innaffiare giardini, prati e orti, cortili e piazzali, per il lavaggio domestico di veicoli a motore insieme ad altri accorgimenti nelle azioni quotidiane votati al risparmio.
La verifica circa il rispetto dell’ordinanza è stata domandata ai Carabinieri, alla Polizia Municipale ed altri incaricati degli acquedotti i quali, nell’ambito della propria competenza, dovranno rilevare le eventuali infrazioni a carico degli inadempienti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook